News
Chiarimento sull’attività di manutenzione di stampanti e fotocopiatrici
UNIRE e ASSOAMBIENTE, lo scorso mese di marzo, hanno richiesto al MATTM un chiarimento interpretativo in merito alle disposizioni in materia di gestione di rifiuti derivanti da attività di manutenzione delle stampanti e fotocopiatrici. Il quesito verteva in particolare sull'applicazione del comma 4 dell'art. 266 del D.Lgs 152/06 (“i rifiuti provenienti da attività di manutenzione o assistenza sanitaria si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività”): a questo riguardo è stato chiesto di chiarire se il servizio di raccolta dei consumabili esausti da sistemi di stampa elettronica, mediante il mero ritiro con "ecobox" (dove l’operazione di sostituzione della cartuccia esausta e relativo deposito della stessa nell’ecobox viene eseguita dall’utilizzatore), possa essere ricondotta all’ipotesi descritta dall’articolo in parola.
Il MATTM, nella risposta (vd. allegato), ha evidenziato come, ai fini dell’applicazione della norma, assuma un rilievo centrale il fatto che l’attività di manutenzione venga confermata dalla presenza di un regolare contratto stipulato tra manutentore e soggetto committente. Il contratto di manutenzione dovrà in particolare prevedere che gli interventi vengano eseguiti da tecnici incaricati dall’impresa di manutenzione e che la gestione dei rifiuti prodotti e' a carico del medesimo manutentore.
Il MATTM precisa inoltre che, ai fini del trasporto, il FIR dovrà essere compilato identificando come “produttore del rifiuto” l’impresa di manutenzione e come “sede del produttore di rifiuti” il recapito della stessa, riportando nelle note il luogo dove è stata svolta l’attività di manutenzione.
I rifiuti dell’attività di manutenzione non potranno essere lasciati in deposito presso il committente a meno di un’autorizzazione allo stoccaggio rifiuti conto terzi detenuta da quest’ultimo.
» 13.07.2015Recenti
AIDIC “Interventi di salvaguardia ambientale” (Roma, 6 maggio 2019)
Regione Sicilia - oltre 15 milioni per il rilancio delle aree di crisi industriale non complessa
Ddl Legge europea 2018 – Approvato in via definitiva
Rapporto ISTAT sugli obiettivi di sviluppo sostenibile
In vigore il decreto legge “Sblocca Cantieri”.
Pagina 211 di 352 pagine ‹ First < 209 210 211 212 213 > Last › Pagina precedente Pagina successiva